OSSERVAZIONI AL PGT DI CINISELLO

Premesse di carattere generale:

  1. Il nuovo documento di Piano di Governo del Territorio prevede un aumento di popolazione di 5164 nuove unità teoriche delle quali 3321 da individuarsi negli APS per un totale di circa 204.000 mq di superficie residenziale (circa 131.200 mq nelle APS).

  2. Se confrontiamo questi dati con lo stato di attuazione del PRG (DdP QC Tav. 10) possiamo osservare che a fronte di una previsione di 124.000 mq di superfici residenziali, ne mancano al completamento circa 33.000 mq, una cifra nettamente inferiore alle previsioni fatte dal nuovo strumento urbanistico.

  3. E’ stato inoltre stimato che sul territorio comunale ci sono circa 1.600 alloggi vuoti tale da farci affermare che la quota prevista di 5164 nuovi abitanti teorici forse è eccessiva e debba essere rivista al ribasso.

  4. Il rilancio, il dinamismo e l’attrattività di una città è legato alla sua capacità di saper essere luogo della residenza, del commercio e della produttività. Una città “viva” e con un importante passato industriale che ha saputo esprimere e diffondere cultura del lavoro e del saper fare, deve investire sul lavoro; pertanto le aree industriali devono essere viste con una visione maggiormente strategica, orientata al loro rilancio, e non solo ad un semplice “bacino di approvvigionamento immobiliare”. Pertanto riteniamo limitato che all’interno delle APS non siano state previste aree con destinazione produttiva specie in quei contesti territoriali inseriti nel tessuto produttivo esistente.

  5. Anche gli spazi destinati ad attrezzature sportive sono un altro indice rilevante afferente la qualità del vivere: lo sport (e più in generale l’attività fisica) è stato dimostrato essere un ottimo presidio medico contro malattie cardio-vascolari e patologie da vita sedentaria, incidendo positivamente sulla spesa sanitaria. Spazi di sport di vario genere e natura (es. struttura codificata e/o semplici percorsi nei parchi cittadini) devono essere distribuiti in maniera razionale sul territorio e che non si riducano a soli campi di calcio, così come da consuetudine a Cinisello.

Di seguito l’elenco delle osservazioni elaborate da Rifondazione Comunista:

  1. Proposta di riassetto APS 1.1 Continua a leggere→
  2. Proposta di modifica documento PdS QP TAV 04 Previsioni di Piano Continua a leggere→
  3. Proposta di riassetto AT I Continua a leggere→
  4. Proposta di modifica AT N Continua a leggere→
  5. Proposta di realizzazione mercato coperto su area azzonata a “aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale” sita nel quartiere Crocetta Continua a leggere→
  6. Proposta di riassetto AT M – Centro Continua a leggere→
  7. Proposta di riassetto APS 1.1 Continua a leggere→
  8. Proposta modifica PA1Re01 – Ex Kantal Continua a leggere→
  9. Sintesi presentazione Osservazioni al PGT di Cinisello Balsamo  Continua a leggere→
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...