MARIO MURETTI: I GIOVANI E IL LORO MONDO

di Mario Giuseppe Muretti, operatore sociale

I  Giovani e il loro mondo

I giovani vivono il mondo per come lo conoscono, la società li ha traditi, la religione li confonde, sono mancati i buoni esempi. Nella confusione, anche le buone cose, si  fatica a vederle.

Osservo da anni  le generazioni di ragazzi che per motivi diversi entrano nel “circuito penale” e finiscono nell’Istituto Penale per Minorenni “C. Beccaria” dove lavoro come coordinatore per il Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà del Comune di Milano.

Italiani, Albanesi, Marocchini, Tunisini, Rom, Romeni,Cinesi, Sudamericani, ragazzi dell’Est, sono il frutto di un disagio sociale che è globale, guerre, crisi economica e malattie, aumentano lo stress sociale che non siamo in grado di gestire, crea confusione nelle menti, sopratutto nelle nuove generazioni.

Occorre superare la paura, canalizzare energie e risorse, occorre  prendersi cura del futuro attraverso la pratica quotidiana dell’accogliere e dell’integrare.

Le forze di buona volontà, nella forma di Istituzioni, associazioni, privato sociale, volontariato possono dare il loro contributo alla soluzione dei problemi.

La scuola deve promuovere e far sperimentare la cultura dell’ integrazione, la società  deve destinare risorse  per il superamento del disagio e realizzare inserimenti sociali, utili alla società stessa, occorre attrezzarsi per promuovere servizi, luoghi di incontro e di coinvolgimento.

Ci sono ragazzi che manifestano disagio attraverso agiti violenti che, se “presi in tempo” si può evitarne l’ingresso nel circuito penale.

Molto importante è la produzione di una mappa di luoghi di lavoro, che, datori di lavoro sensibili al problema, si rendano disponibili ad eventuali inserimenti per Attività di Utilità Sociale, o per tirocini formativi ed eventualmente “si auspica” l’inserimento lavorativo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...